A
Provincia di Ferrara
Committente: Provincia di Ferrara
Geolocalizzazione: Emilia Romagna, Italia
icon-map
services Servizi: EIA, FD
icon-m M€ 503,474
icon-period Durata: 2013-
icon-Status Stato: in corso

L'Idrovia Ferrarese è un'opera idraulica preposta al collegamento del fiume Po, a Pontelagoscuro, con la costa adriatica in corrispondenza di Porto Garibaldi.

Il progetto riguarda il I° Lotto, riadattamento del canale Boicelli ai fini della navigabilità dei natanti della Classe V Europea, per l'attraversamento della città di Ferrara, dalla conca di Pontelagoscuro all'abitato di Baura.

Canale Boicelli
Le opere lungo il canale riguardano il risezionamento e l'adeguamento dei manufatti murari, necessari per l'adeguamento ai valori di competenza della Classe V.
In corrispondenza della curva di Porta Reno, a valle del Ponte di via Bologna; è previsto un sistema di navigazione guidata, mediante traino con rimorchiatore e dispositivi di appoggio, a causa di un'ansa verso la destra idrografica con raggio di curvatura inferiore a 250 m.

Protezioni spondali
Tramite l'attività di riprofilatura dei paramenti si è provveduto a rimuovere ed accatastare il terreno vegetale, in modo da poter recuperare, se economicamente conveniente, il materiale di rivestimento in pietrame esistente, per le sistemazioni della nuova protezione spondale